Imperdibile escursione dedicata all’osservazione del meraviglioso cielo stellato invernale che a dicembre si arricchisce dalle stelle cadenti invernali, le Geminidi. Una passeggiata appassionante tra scienza e mitologia sullo splendido balcone naturale dei Piani di Ragnolo che garantisce un’eccezionale visibilità della volta celeste. Partendo alle ultime luci del tramonto, cammineremo con naso all’insù mentre riecheggeranno nomi di dèi e costellazioni, racconti di leggende e pillole di astronomia in compagnia dell’astrobardo Pierluigi Stroppa, autore del libro “Il Conero di Zeus”. A fine escursione, per chi vorrà, cioccolata calda al rifugio!
N.B: In caso di neve si terrà una ciaspolata.
Dettagli dell’escursione
Difficoltà: E
Lunghezza: 7 km circa
Dislivello: 200 m circa
Durata: 3 ore circa (comprese le soste)
Chi può partecipare
Escursione adatta a tutti. Età minima 10 anni.
Abbigliamento e dotazione necessaria
Fondamentali gli scarponi da trekking, meglio se impermeabili e una torcia carica al seguito.
Per il resto abbigliamento classico da escursione invernale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile, guanti, cuffia, ghette).
Cibo al sacco e bevande, occhiali da sole, sacchettino per i rifiuti, bastoncini da trekking.
Utile un cambio integrale da lasciare in auto.
Eventuale annullamento escursione
La guida si riserva la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: la guida escursionistica AIGAE abilitata (Stefano Properzi), racconti a cura di Pierluigi Stroppa, assicurazione RCT.
Minori di 16 anni: 10€
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro il giorno prima alle ore 15:00, fino ad esaurimento posti a disposizione.
POSTI LIMITATI
Iscrizione e Contatti
Stefano – 338.3365114 (anche WhatsApp) – mail: steproperzi@gmail.com
Ritrovo
Per chi fosse interessato, ritrovo preliminare alle ore 13:30 alla Pasticceria Gran Forno, via Cristoforo Colombo, 21/23, Marina di Altidona (FM).
Ritrovo ufficiale alle 15:00 presso il parcheggio della località Valico di Santa Maria Maddalena – (Sarnano).
Leave a reply