Escursione altamente panoramica sulle creste dei Monti Sibillini, con lo sguardo che spazia dai Piani di Castelluccio, luogo di partenza della camminata, al Monte Sibilla, alla valle del lago di Pilato. Salita fino ai 2.200 metri del Monte Argentella percorrendo un tratto della “strada imperiale”, antica via di comunicazione che collegava Castellluccio a Foce di Montemonaco, sulle tracce di antichi mercanti.
Dettagli dell’escursione
Difficoltà: E+ (impegnativa)
Lunghezza: 13 km circa
Dislivello: 850 m circa
Durata: 7,00 ore (comprese le soste)
Escursione adatta a persone allenate e/o abituate a escursioni in montagna.
Età minima 14 anni.
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking. Abbigliamento classico da escursione autunnale/invernale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile). Cuffia, guanti, occhiali da sole.
Bastoncini da trekking (per chi li ha).Torcia carica sempre al seguito.
Utile un cambio da lasciare in auto.
Pranzo e bevande al sacco. Sacchetto per i rifiuti.
Eventuale annullamento escursione
Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: le guide escursionistiche AIGAE abilitate (Stefano Properzi e Nicola Pezzotta) e l’assicurazione RCT.
Iscrizione e Contatti
Stefano Properzi – 338.3365114 (anche WhatsApp) – mail: steproperzi@gmail.com
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
POSTI LIMITATI
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro il giorno prima ore 15:00, fino ad esaurimento posti.
Ritrovo
Per chi fosse interessato, ritrovo preliminare alle ore 7.00 al Gran Forno di Marina di Altidona (FM), Via C. Colombo 21/23 (cliccate su questo link per l’esatta collocazione: http://bit.ly/1BeEyfu).
Il ritrovo finale è alle 9:15 presso la chiesetta Madonna della Cona – valico Forca di Gualdo, poco distante da Castelluccio di Norcia, posizione esatta https://goo.gl/8wMR7P
Si raccomanda massima puntualità.
Leave a reply