Vi accompagnerò in una facile escursione ad anello adatta a tutti per un’esperienza di immersione nelle praterie fiorite dei Piani di Ragnolo, con panorami spettacolari su Sibillini, Appennino e sulle Marche , fino al mare.
I Prati di Ragnolo sono un altipiano che segna lo spartiacque tra la catena più alta dei Monti Sibillini e la fascia collinare marchigiana del fermano e maceratese, caratterizzato tra praterie secondarie e pascoli che vanno dai 1500 ai 1300 metri di altitudine.
In questo contesto naturalistico d’eccezione, nella tarda primavera, spettacolari fioriture ricoprono questi prati di nontiscordardimé, eliantemi, asfodeli, narcisi, peonie e molte specie di orchidee selvatiche.
Capacità richieste:
abitudine alla camminata, senza particolare allenamento
Ragazzi a partire da 10 anni
Cani ammessi al guinzaglio
Dettagli dell’escursione:
– Lunghezza 7 km
– Dislivello 200 m
– Durata 3 h
– Difficoltà T
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking. Abbigliamento classico da escursione primaverile (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile). Bastoncini da trekking (per chi li ha).
Acqua almeno 1L.
Snack/frutta.
Sacchetto per i rifiuti.
Utile un cambio da lasciare in auto.
Costo:
15 € per adulti 10 € per ragazzi da 10 a 14 anni
Il costo comprende Guida Ambientale Escursionistica abilitata con assicurazione RCT.
Ritrovo:
Parcheggio Baite di Ragnolo ore 09:15
https://goo.gl/maps/KwKCjAwVVMdqrgDs5
Escursione all’interno del calendario eventi Marche Active Tourism a cura di Risorse Cooperativa e Passamontagna Trekking.
Leave a reply